CONTATTI

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram
  • Pinterest

© 2020 by Laura Pirotta - P.IVA: 10968320969 All Rights Reserved.

 

  • Laura Pirotta

Sognare di cadere: cosa vuol dire?

Updated: Apr 18, 2019

A livello simbolico, sognare di cadere (per esempio da una scala ma anche inciampando) rivela una perdita di controllo delle proprie capacità sia fisiche che mentali. Una caduta ti può far male (con fratture che spesso sembrano essere state predette in sogni precedenti) e può costringerti a fermarti, a non proseguire lungo il tragitto che avevi scelto per te stesso dovendo rivedere, così, i tuoi piani per il futuro.

Sognare di cadere: cosa vuol dire?

Secondo Jung, la paura di cadere è associata alla paura dell’inconscio, di quella parte della nostra mente nascosta di cui non siamo consapevoli ma che guida “sotto mentite spoglie” i nostri comportamenti quotidiani. Dentro questa parte di noi sommersa c’è anche tutto il mondo degli istinti, istinti che non sono solo sessuali ma che possono essere di vitalità o di morte, istinti aggressivi, istinti materni, istinti relativi alla ricerca di amore, di affetto, di sicurezza e protezione. Cadere nel sogno può, infatti, essere associato ad una paura inconscia che non viene espressa durante l’arco della giornata ma viene vissuta quando le nostre difese consce vengono meno (durante il sogno per l’appunto).


Paure inconsce che si esprimono con una caduta nel sogno (o con la semplice paura di cadere) possono essere, per esempio, la paura di non sopperire ai bisogni economici della propria famiglia, la paura di non essere una buona madre o un buon padre e di “cadere” nel compito genitoriale, la paura di non essere accettato e apprezzato nella società (tra amici, colleghi, ecc.), la paura di non farcela, di fallire oppure, ancora, la paura di improvvise sventure per le quali non si è sufficientemente preparati. A volte, chi sogna di cadere è una persona molto organizzata nella vita quotidiana, una persona che ama avere il controllo su tutto. Sognare di cadere esprime una perdita di controllo, una modalità con la quale l’inconscio manifesta la difficoltà di stare dietro a tutto durante la giornata.


Secondo Jung, la paura di cadere, può essere anche associata alla presunzione di essere di più rispetto a ciò che si è in realtà. Durante l’arco della giornata ci si “gonfia” davanti agli altri esprimendo ciò che non si è, e il sogno rappresenta una autocaduta, la modalità con la quale l’inconscio (paradossalmente) riporta con i piedi per terra. Come sosteneva lo stesso Jung in “L’uomo e i suoi simboli”, “coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di sé troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare oppure di cadere”.


In generale, comunque, sognare di cadere può essere un segnale che l’inconscio cerca di mandare riguardo a paure nascoste che sono strettamente collegate al mondo degli istinti.


#cadere #sognaredicadere #sogno #sogni #psicologia

12 views