top of page
  • Immagine del redattoreLaura Pirotta

Tecnica del diario: come e quando usarla

È una tecnica che viene utilizzata in molti ambiti ed è uno straordinario strumento di crescita personale e cambiamento, come dimostrano molti studi scientifici. Scrivere un diario può essere utile a tutti noi per mettere su carta pensieri, paure, emozioni e desideri.


Il diario è uno specchio di ciò che accade dentro di noi. Questa tecnica consente anche di contenere lo stress e gestire le emozioni negative. A differenza del pensiero che a volte è rapido e caotico, la scrittura permette di mettere a fuoco con calma alcune cose, riflettendo profondamente e facendo un’analisi di noi stessi.


Alcuni personaggi famosi come Leonardo da Vinci, Winston Churchill, Charles Darwin e Marco Aurelio tenevano un diario.


Ma come si scrive un diario? Scrivere un diario significa riflettere su tutto ciò che è accaduto nella nostra giornata e sulle emozioni che l’hanno accompagnata. Rileggendo il diario si può riflettere sul passato e confrontarlo col presente, vedendo il passato da una prospettiva differente.


Scrivere un diario quotidiano permette di tenere il meglio dell’esperienza quotidiana. A volte, infatti, tenere un diario in un momento difficile della propria vita permette di scorgere e mettere in luce aspetti positivi della propria esistenza, aldilà di ciò che ci appesantisce e preoccupa.

Se la scrittura del diario avviene con regolarità, diventando un’abitudine, diviene strumento di cambiamento.


Per scrivere un diario non occorre essere bravo. Si può decidere di scrivere ogni giorno, a volte anche poco. Si può decidere di essere completamente liberi nella scrittura, facendosi trasportare dal proprio istinto oppure procedere secondo uno schema.


È importante concentrarsi su alcuni macro-temi importanti per il proprio equilibrio interiore, come la gratitudine, la fiducia, il grado di appagamento, la gestione della rabbia, il perdono e il senso di libertà. Queste sono tematiche che, se coltivate, ci preservano da rabbia, frustrazione e, in generale, dalla negatività. Il diario è uno strumento a bassissimo costo e molto potente.


Cosa aspetti? Comincia subito a scrivere il tuo diario!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page